domenica 26 gennaio 2014

Correttore giallo: come utilizzarlo e sfruttarlo al meglio


Il correttore giallo fa parte della gamma dei cosiddetti correttori colorati, ovvero correttori dalle nuance diverse dal classico beige che hanno la funzione di nascondere le imperfezioni non coprendole semplicemente, ma annullandole per sovrapposizione cromatica. Dato che molte non hanno ancora dimestichezza con l’utilizzo di questo genere di correttori, vediamo nello specifico quando e come utilizzarli, prendendo in considerazione nello specifico il correttore giallo.
consigli e utilizzo del correttore giallo


Quando utilizzare il correttore giallo

ruota dei colori complementariPer capire esattamente quando è il caso di ricorrere all’utilizzo del correttore giallo basta consultare la ruota dei colori. In questa  ruota, tutti i colori che si trovano l’uno di fronte all’altro si dicono complementari, ovvero si completano a vicenda. Se sovrapposti, i colori complementari si annullano, e questo è proprio l’effetto che vogliamo quando cerchiamo di rendere meno visibili le imperfezioni. Nello specifico, proprio di fronte al giallo si trova il viola: per questo motivo, il correttore giallo è utilizzato principalmente nel caso in cui è necessario intervenire su macchie o zone violacee. Nella maggior parte dei casi si tratta di occhiaie scure che compaiono magari su pelli chiare e che quindi hanno un colore violaceo.

Come si usa il correttore giallo

Dato che il correttore giallo deve nascondere solamente la zona violacea, la prima cosa alla quale devi prestare attenzione è quella di non applicare il correttore anche al di fuori delle occhiaie. Se così fosse, la pelle sotto ai tuoi occhi apparirebbe gialla e quindi non ti darebbe un bell’aspetto! Altra considerazione importante da fare riguarda l’applicazione precedente o successiva al fondotinta: ricorda che il correttore giallo, così come il correttore arancione, va applicato sempre prima del fondotinta o dell’eventuale correttore beige che vuoi mette sopra. Per stendere il correttore puoi utilizzare un pennello piccolo e piatto, sia che tu stia utilizzando un correttore in stick o in crema, sia che tu ne stia applicando uno in polvere minerale.

Puoi usare il correttore giallo anche per…

Oltre ad essere un ottimo rimedio per nascondere occhiaie violacee, anche molto evidenti, il correttore giallo può essere impiegato anche in altri casi.

♦  Brufoli o acne: in mancanza di un correttore verde, puoi benissimo utilizzare lo stesso correttore giallo che applichi per le occhiaie viola anche su imperfezioni quali brufoli e acne (rosse), e funziona benissimo! Il motivo sta nel fatto che il rosso è, insieme al blu, il colore che porta alla formazione del colore viola: quindi il correttore giallo va bene anche in questo caso.
♦  Contorno occhi: per un contorno occhi grigiastro puoi ricorrere ad un correttore illuminante, ma anche ad un correttore giallo! Applicalo su tutto il contorno occhi e dopo metti sopra il fondotinta: l’effetto sarà molto luminoso.
♦  Viso: i make up artist utilizzano spesso il correttore giallo anche per realizzare un particolare contouring sul viso. Rende la pelle più luminosa ma allo stesso tempo calda, riuscendo addirittura a variare leggermente il sottotono della pelle per renderlo più caldo.

Qualche consiglio in più sul correttore giallo:

  • Dicevamo che il correttore giallo va sempre applicato prima del fondotinta. Questo è vero, fatta eccezione per i casi in cui le occhiaie non sono così evidenti e quindi basta poco prodotto oppure nel caso in cui si utilizza un correttore minerale, che solitamente ha un effetto molto discreto.
  • Utilizza correttori gialli in crema se il tuo contorno occhi è spesso secco, in polvere se hai la pelle grassa, in stick se è normale.


 

Nessun commento:

Posta un commento